in

Festa del cinema ucraino a Roma

Nella Capitale si svolgerà una rassegna del cinema ucraino con le migliori pellicole della cinematografia classica e moderna

L’evento vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema ancora poco conosciuto in Italia, ma che si sta affermando come una delle realtà più promettenti del panorama europeo, in uno spirito di libertà e di dialogo.

La rassegna si apre il 1 giugno con MAIA Workshops, programma di formazione avanzato per produttori emergenti, incentrato sull’incontro e sul confronto tra professionisti ucraini e italiani, che sarà, focalizzato sulle opportunità di cooperazione tra i due paesi.

La rassegna offre una selezione del meglio della produzione cinematografica ucraina nei suoi diversi generi, dalla commedia al documentario, proponendo anche un classico d’autore che ha rappresentato una coraggiosa espressione del cinema indipendente ucraino.

 

Il programma dell’evento prevede la proiezione di quattro lungometraggi “La mia nonna Fanny Kaplan” un film drammatico storico del 2016.

MY GRANDMOTHER FANNY KAPLAN_poster

“Uccello bianco con marchio nero” un film Drammatico e storico del 1971, che appartiene alla migliore cinematografia ucraina.

WHITE BIRD WITH BLACK MARK_poster

 Un film musicale per famiglie del 2014 “Il Trombettista”.

TRUMPETER_poster

Un documentario “Il fuoco vivo” del 2015.

THE LIVING FIRE_poster

 

Particolare interesse è l’anteprima italiana del film “Il nido delle Tortore” del 2016: una coproduzione ucraina-italiana, vincitore di 6 Golden Dziga dell’Accademia Nazionale del Cinema Ucraino, tra cui Miglior Film. L’anteprima sarà preceduta da una sessione aperta al pubblico, alla presenza del regista, dei produttori e dei principali protagonisti.

THE NEST OF THE TURTLEDOVE_poster

Vi invitiamo conoscere l’Ucraina attraverso l’arte cinematografica al Cinema Farnese in Piazza Campo dei Fiori all’indirizzo Piazza Campo de’ Fiori, 56 Roma.

calendario

Ulteriori informazioni sul sito ucrainacinema.it

____________________________________

 

 

Слідкуйте за найцікавішими новинами Української газети у Facebook.

 

БІЛЬШЕ НОВИН:

 

 

Натисніть, щоб оцінити цю статтю!
[Усього: 0 Середній: 0]

У Римі відбудеться прем’єрний показ фільму ”Гніздо Горлиці”

Запрошуємо всіх в Казерту на храмовий празник Пресвятої Тройці