in

Запрошуємо на концерт дитячого гурту пісні і танцю “Мальви”у Косенці

In occasione dei 20 anni dall’indipendenza dell’Ucraina e del 150° anniversario dell’Unità d’Italia l’AIUC (Associazione Italo Ucraina Calabrese), il Mo.C.I. (Movimento per la Cooperazione Internazionale) e con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Vico-Campanella-Gullo  organizzano un concerto in cui si esibiranno due gruppi folkloristici ucraini, MALVA da Brovary e VYSHYVANKA da Tarashcha, che si terrà giorno 10 novembre alle ore 10.30 presso l’auditorium della Scuola Media Statale “Fausto Gullo” sito in Via Popilia.

Il gruppo popolare coreografico “MALVA”, vincitore di vari concorsi artistici internazionali in Ucraina, Polonia, Bulgaria, Slovacchia, Bielorussia, Federazione Russa, dal 1990 coltiva il potenziale artistico dei bambini da 6 a 16 anni. Il gruppo folkloristico VYSHYVANKA da Tarashcha, promuove il canto popolare ucraino ed è diretto dal maestro Maslyuk Vira.

Il concerto rappresenta un momento di condivisione e conoscenza in un ambiente formativo sempre più multiculturale, riconosciuto come spazio privilegiato di crescita personale, di confronto e incontro di diverse culture. Oggi la scuola assume un ruolo sempre più importante nell’abbattimento delle barriere dell’indifferenza e della discriminazione tendendo ad incentivare una cultura di dialogo e di incontro tra i popoli. I ragazzi in età scolare, italiani e non, rappresentano la futura generazione che vivrà sul nostro territorio e l’anello di congiunzione tra le comunità straniere e la popolazione autoctona.

La scelta del luogo in cui si terrà il concerto è stata dettata dalle politiche d’integrazione ed accoglienza che il suddetto Istituto promuove da anni.

Ong Mo.C.I. Cosenza AIUC Cosenza

Натисніть, щоб оцінити цю статтю!
[Усього: 0 Середній: 0]

В Італії криза заганяє мігрантів “у тінь”

Українка в Мозамбіку знайшла маму в Італії (ВІДЕО)