in

Gli ucraini 4A Games si trasferiscono a Malta

  Lo studio ucraino 4A Games, noto per aver creato la serie di FPS Metro, ha ufficialmente spostato la sua sede a Malta, a causa delle forti tensioni e dei conflitti fra l’Ucraina e la Russia.

Un comunicato del responsabile del business afferma in modo molto formale che Malta offre fantastici incentivi per lo sviluppo di videogiochi e che la compagnia riuscirà ad attrarre i migliori talenti maltesi e ucraini.

Ma un messaggio scritto sulla pagina Facebook di Andrew “Prof” Prokhorov, proprietario dello studio, rivela le ragioni più profonde della decisione.

Ecco le sue parole, nella traduzione pubblicata dal sito Polygon:

“Cara terra natia, questa mattina ti stiamo lasciando per un po’ di tempo. Non perché non ti amiamo, ma perché dobbiamo – altrimenti 4A Games cesserà di esistere – è molto difficile trovare investitori mentre siamo in guerra con [Putin]. Possiamo capire i publisher, ma i nostri cuori sono addolorati e ci sentiamo come traditori, perché stiamo lasciando il nostro Paese nel tumulto. Non siamo traditori, ti amiamo, Ucraina, e avremo con noi una nuova parte di Ucraina nella non così distante Malta. 4A Games Malta è una compagnia ucraina.”

La frase conclusiva di Prokhorov è, a quanto dice il traduttore di Polygon, un modo di dire tradizionale dell’esercito ucraino:

“Gloria all’Ucraina! Gloria agli eroi! Morte ai nemici!”

La speranza è che la nuova sede aiuti gli sviluppatori a ritrovare la serenità e attirare.

http://www.eurogamer.it/

Messaggio di Matteo Cazzulani (PD) in occasione della Festa dell’Indipendenza ucraina

Torre Annunziata, paura al porto: ucraini cadono in mare con auto. Sono salvi