in

Почесний консул України в Італії висловив солідарність з українським народом

    Почесний консул України в Італії висловив солідарність з українським народом

Capriccio di Vigonza, 21 Gennaio 2014

SOLIDARIETA’ ALLE COMUNITA’ UCRAINE DEL NORDEST

Sono oltre ventimila i cittadini di origine ucraina presenti nel Nord Est che vivono momenti di profonda apprensione per gli scontri di piazza a Kiev.

“Sono giorni di grande tensione lungo le barricate di piazza Maidan, nel cuore di Kiev. La protesta che si protrae da due mesi scoppiata a seguito del mancato accordo di associazione con l’Europa è sfociata in tafferugli e scontri che sembrano non placarsi. Ai nostri concittadini di origine ucraina va indirizzato la nostra solidarietà per il momento di profonda apprensione” Con queste parole il Console Onorario di Ucraina per il Nord Est, Marco Toson, ha voluto manifestare la propria vicinanza ai membri delle comunità ucraine insediate nel territorio.

“L’Ucraina è scenario oggi di un confronto acceso che, per quanto abbia protagonisti e protagonismi locali, deve essere letto e interpretato in una scala assai più ampia – prosegue Toson per fornire una chiave di lettura dei fatti di Kiev. Gli equilibri economici e sociali globali sono in cambiamento. L’Oriente cresce e guadagna peso e spazio sullo scacchiere a scapito di un’occidente alle prese con crisi economica, governi deboli e divisi, invecchiamento demografico. L’Ucraina, paese giovane e dinamico, si trova a costruire il proprio futuro al centro dei due schieramenti, portando Kiev, proprio oggi, nell’occhio del ciclone. Una situazione complessa che si presta a facili strumentalizzazioni, assolutamente da evitare” sottolinea Toson richiamandosi ai numerosi tentativi semplicistici di ricondurre l’Ucraina a feudo di uno o dell’altro. “L’Italia è il primo partner commerciale dell’Ucraina in Europa e per il Veneto rappresenta un’importante destinazione del nostro export industriale. E’ nostro dovere mantenere alta l’attenzione rispetto ai fatti di Kiev e, al contempo, ribadirne l’importanza strategica e il grande valore del rapporto con il nostro paese. A prescindere dalle difficili scelte che la sua classe dirigente è chiamata a compiere”.

Il Console Onorario
Toson Marco
Consolato On. di Ucraina
Giurisdizione delle Tre Venezie

Натисніть, щоб оцінити цю статтю!
[Усього: 0 Середній: 0]

Вставай Україно! Вірш матері майданівця

Текст звернення до дипломатичних працівників в рамках протестів перед Посольствами і Консульствами