in

Університетські курси які дозволять змінити життя в Італії

 

Запрошуємо на університетський курс посередників між культурами, який дасть мождивість бути внесеними в офіційний реєстр у мерії та провінції вашого міста. Розклад навчання сумісний із роботою. Не зупиняйтесь на досягненому! Створіть собі перспективу кращого працевлаштування в Італії. Деталі нижче.

 

 

 

Master universitario di primo livello in  “Mediazione interculturale e interreligiosa”
    
    Introduzione
    La FF, in collaborazione con l’ASUS, in accordo con le proprie specifiche finalità istituzionali e culturali, propone la quinta edizione del Master di primo livello in “Mediazione interculturale e interreligiosa”, nella prospettiva di “fornire specifiche conoscenze e approfondimenti culturali in settori e problematiche ad alto profilo professionale, per un raccordo ottimale con il mondo educativo, il mercato del lavoro e con le realtà territoriali” (RIFCM, art. 1 § 2).

1.    FINALITÀ E FUNZIONI OCCUPAZIONALI PREVISTE
L’attuale globalizzazione economica e socio culturale e l’avvento di società multiculturali richiedono in forma sempre più pressante figure professionali capaci di intervenire in situazioni sociali, culturali, giuridiche, educative e territoriali caratterizzate dalla compresenza di persone portatrici di culture differenti, con diversi modelli linguistici, religiosi e culturali. In questo contesto l’apporto della filosofia e delle discipline ad essa collegate risulta determinante.
A fronte di questa situazione, il Master propone un percorso formativo finalizzato alla formazione di professionisti in grado di cogliere le opportunità e le sfide di un contesto pluralistico e multiculturale e capaci di individuare, mediare e gestire con competenza situazioni conflittuali e potenziali opportunità di crescita e di arricchimento. Nella convinzione che molti conflitti, a livello interno e internazionale, sono frutto di una scarsa conoscenza delle culture, religioni, filosofie diverse dalla propria, il Master si propone di offrire una piattaforma di conoscenze filosofiche e culturali di base su cui verranno innestate competenze nuove derivanti dagli sviluppi della pedagogia interculturale, della mediazione culturale e religiosa, della gestione e risoluzione dei conflitti. Un’attenzione particolare è riservata allo sviluppo di abilità nel settore delle comunicazioni e dei mass media, del giornalismo interculturale e delle media relations in una società complessa.
I professionisti formati dal Master saranno in grado di operare all’interno di organizzazioni pubbliche e private, in enti non governativi e Onlus, in istituti scolastici e di formazione. Potranno lavorare in qualità di consulenti esperti in mediazione culturale e religiosa, come operatori socio-culturali, operatori nella cooperazione e nel volontariato nazionale e internazionale, come mediatori culturali nelle ambasciate, giornalisti, operatori nel settore delle comunicazioni e dell’editoria con specifiche competenze nel campo degli studi filosofici, antropologici e religiosi, del pluralismo culturale e confessionale proprio delle società multiculturali, della metodologia del dialogo e dell’etica del riconoscimento.
Il Diploma di Master dà accesso alle graduatorie per l’iscrizione al Registro Pubblico dei Mediatori Interculturali del Comune di Roma (al momento solo per i cittadini stranieri).

2.    STRUTTURA ORGANIZZATIVA
DIRETTORE GENERALE
prof. Gaspare Mura (ASUS)

COORDINAMENTO DIDATTICO
prof.ssa Teresa Doni (UPS e ASUS)

COMITATO SCIENTIFICO DIDATTICO
prof. Luis Roson Galache (UPS – FF), prof.ssa Cristiana Freni (UPS – FF); prof. Jose Kuruvachira (UPS – FF), prof. Scaria Thuruthiyil (UPS – FF), prof.ssa Teresa Doni (UPS e ASUS), prof. Gaspare Mura (ASUS), prof. Roberto Cipriani (ASUS e Roma Tre), prof.ssa Angela Ales Bello (ASUS e PUL), prof. Paolo Armellini (“Sapienza”), Dott. Luigi De Salvia (“Religions for Peace”), prof.ssa Carolina Carriero (ASUS e PUL).

ISCRIZIONI E INFO
Doni Teresa
Tel: 06 96 526234 (mar e gio 10,30-13,00; lun e ven 15,30-18,00)
Cell. 334 2707002
e-mail: master@asusweb.it

3.    PROGETTO GENERALE DEL MASTER

Il Master, che prevede lezioni di didattica frontale e formazione a distanza, è strutturato in 1500 ore, pari a 60 ECTS, di cui:
–    120 ore di didattica frontale con incontri residenziali
–    296 ore di didattica con formazione a distanza (e-learning)
–    100 ore di stage
–    984 ore di attività di studio personale su testi, dispense, materiale didattico fornito dai docenti.
    Le lezioni in aula saranno costituite da 1 un week end al mese (venerdì pomeriggio e tutto il sabato) di 12 ore di lezione per 10 mesi.
    La formazione a distanza avverrà attraverso la pubblicazione on-line delle lezioni su una piattaforma predisposta a servizio del Master dall’ASUS, a cui si accederà con login e password assegnati dopo l’iscrizione al corso.
    Lo stage può essere proposto dalla direzione del Master, attraverso la fornitura di un elenco di enti e organizzazioni convenzionate con l’Accademia, oppure proposto dagli iscritti e accettato dalla direzione del Master.
    Il Master si compone di 6 moduli didattici.

4.    ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE IN MODULI
Modulo 1: Complessità sociale e multiculturalismo
Modulo 2: Storia e politica delle migrazioni
Modulo 3: Fondamenti filosofici e pedagogici del dialogo
Modulo 4: Metodologia e pratica del dialogo interreligioso
Modulo 5: Mediazione interculturale e gestione dei conflitti
Modulo 6: Mediazione culturale e religiosa in ambito istituzionale e delle relazioni pubbliche
_______________________________

Totale insegnamenti 416 ore    52 ECTS
Stage 100 ore 4 ECTS
Prova finale 4 ECTS
Studio personale 984 ore
Totale ore e crediti: 1500 ore    60 ECTS

5.    ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
    Il Master si svolgerà a Roma presso le Aule dell’Accademia di Scienze Umane e Sociali (ASUS), in Viale Manzoni 24c.
Le lezioni, impartite in lingua italiana, inizieranno nel mese di marzo 2015 e si concluderanno nel mese di febbraio 2016.
    Verifiche periodiche: on-line per ogni insegnamento.
    Prova finale: tesi di Master da consegnare dopo aver superato tutte le verifiche periodiche, su un argomento scelto dallo studente o proposto da un docente. La tesi dovrà rispettare le indicazioni (lunghezza, contenuti, modalità di stesura) fornite dalla direzione del Master e dovrà essere coerente con i fini dello stesso.
    La frequenza alle lezioni frontali è obbligatoria per l’80% del monte ore complessivo e deve essere attestata con le firme degli iscritti.
In caso di mancata frequenza, di scarso profitto o di comportamenti comunque censurabili, il Comitato Scientifico Didattico del Master può decidere la sospensione o l’esclusione del partecipante. In tali casi le quote di iscrizione versate non sono rimborsabili.
Periodicamente, e sino alla conclusione dello stage, lo studente trasmetterà al suo tutor una relazione sul lavoro svolto e le competenze acquisite.
Al termine del Master, agli iscritti che abbiano svolto le attività, frequentato la percentuale minima di ore di corso indicata, adempiuto agli obblighi previsti, superato le prove intermedie e la prova finale, raggiungendo così il numero complessivo di almeno 60 ECTS, verrà rilasciato dall’UPS il Diploma di Master Universitario di primo livello in “Mediazione interculturale e interreligiosa”.

6.    NUMERO DEI PARTECIPANTI
Il corso è a numero chiuso. Il numero minimo sufficiente per attivare il corso è di 15 iscritti, mentre il numero massimo dei partecipanti è fissato a 25.
7.    REQUISITI DI AMMISSIONE
Il Baccalaureato; tutte le lauree quadriennali del vecchio ordinamento; tutte le lauree triennali del nuovo ordinamento e tutte le lauree specialistiche del nuovo ordinamento.

8.    AMMISSIONE CON RISERVA
I candidati laureandi potranno essere ammessi a frequentare il Master “con riserva” e, a pena di decadenza, dovranno comunicare tempestivamente l’avvenuto conseguimento del titolo che dovrà pervenire improrogabilmente entro e non oltre l’ultimo mese di svolgimento del Master.

9.    AMMISSIONE DEGLI STUDENTI UDITORI
I candidati in possesso dei titoli richiesti dall’art. 6 e interessati all’approfondimento di specifici argomenti offerti dal Master, potranno essere ammessi come uditori, alla frequenza di specifici moduli. Al termine del modulo scelto, agli studenti uditori che avranno sostenuto la prova prevista verrà rilasciato un attestato di frequenza sottoscritto dal Direttore del Master, nel quale si specificano anche i crediti erogati.
Sono anche ammessi uditori che, pur non avendo i titoli accademici richiesti per l’accesso al Master, possono comunque fruire dei contenuti del Master. Questi uditori non saranno sottoposti alle prove di profitto e avranno, alla fine del corso, solo un attestato di frequenza firmato dal direttore del corso.

10.    MODALITÀ DI AMMISSIONE
I candidati che desiderano iscriversi al Master dovranno presentare la domanda entro il termine fissato inviando il proprio curricolo all’indirizzo e-mail della Segreteria del Master. Saranno poi contattati per un colloquio personale in cui verranno valutate le motivazioni, l’attitudine e l’interesse al corso. La graduatoria da cui si attingerà per la copertura dei posti previsti sarà stilata dopo la valutazione dei titoli e il colloquio personale. I candidati ammessi al Master dovranno regolarizzare l’iscrizione presso la Segreteria dell’UPS.

11.    SCADENZE
Termine ultimo per la presentazione delle domande: 31 gennaio 2015
Selezione sulla base dei curricula e dei colloqui: entro il 24 febbraio 2015
Termine ultimo pagamento iscrizioni e rate: Iscrizione e prima rata entro il 28 febbraio 2015; seconda rata entro il 30 giugno 2015; terza rata entro il 31 ottobre 2015.

12.    COSTI DEL MASTER
Per gli studenti ordinari euro 2.500,00 così ripartiti: euro 200,00 quale tassa di iscrizione all’UPS; euro 2.300 per i sei moduli di cui si compone il Master. Il pagamento è previsto in tre rate: iscrizione (euro 200,00) e prima rata (euro 800,00) per un totale di euro 1.000,00; seconda rata di euro 750,00; terza rata di euro 750,00.
Per gli uditori: euro 200,00 quale tassa di iscrizione all’UPS, più euro 400,00 per ogni modulo scelto.

13.    EVENTUALI AGEVOLAZIONI PREVISTE PER I PARTECIPANTI MERITEVOLI
In caso di finanziamento da parte di enti pubblici e/o organizzazioni private saranno distribuite agli allievi meritevoli delle borse di studio a parziale o totale copertura delle spese di partecipazione al Master. Dell’eventualità di godere di dette borse di studio sarà data comunicazione prima della fine del corso.

Натисніть, щоб оцінити цю статтю!
[Усього: 0 Середній: 0]

В Казерті пройде Свято різвдяних вертепів (АНОНС)

Митнику, який хотів хабаря за ввезення авто для АТО, зламали щелепу прямо на робочому місці